L’immagine coordinata perfetta per un brand giovane ed attento
Quando si avvia un nuovo business, una delle cose più importanti da fare è trasmettere i valori del brand e dei suoi fondatori.
Per farlo in modo più efficace è necessario costruire un’immagine solida e coerente associata al brand, che sia facilmente riconoscibile in modo da diventare un elemento della quotidianità dei potenziali clienti che devono sentirsi attratti e poi fidarsi del brand.
Per far sì che l’azienda sia immediatamente riconoscibile è necessario che tutti gli strumenti della comunicazione che danno vita all’immagine siano legati l’un l’altro da un rapporto di coerenza reciproca.
Fatto questo, è poi ancora più importante che esista la coerenza tra il mondo online e quello offline; quando il cliente entra fisicamente nel negozio, deve ritrovare lo stesso linguaggio e confermare quel senso di fiducia che lo ha portato a recarsi lì, per usufruire dei servizi proposti. Inoltre, per parlare la stessa lingua del consumatore è di fondamentale importanza definire un target di riferimento il più possibile chiaro, in modo da capirne le caratteristiche e valutare come raggiungerlo nel migliore dei modi.
Refurby è l’esempio perfetto per comprendere quanto sia importante che lo store fisico, la presentazione grafica del brand e il target di riferimento siano coerenti. Quindi è da qui che si parte quando iniziamo a creare il concept.
Refurby è una start-up che si occupa di prodotti tecnologici ricondizionati e il loro obiettivo è far capire che un prodotto di seconda mano non è solo un prodotto più economico ma una vera e propria scelta di vita consapevole ed ecologica.
Brand giovane quindi, dinamico, attento alle scelte che impattano sull’ambiente, che si rivolge a chi ama la tecnologia ma capisce che le scelte etiche in questo momento sono fondamentali.
Per trasmettere il messaggio di Refurby, abbiamo studiato un logo chiaro, forte, facilmente riconoscibile e divertente. Abbiamo utilizzato l’effetto della sovrapposizione 3D, per strizzare l’occhio anche alle generazioni che vedevano i primi film con gli occhialini rossi e blu.
Lo stesso effetto è stato declinato in più varianti per poter adattare il logo a tutta l’immagine coordinata e alla pubblicazione sui social media.