UNA CASA PER CHI LA VIVE
Da cosa si inizia quando ci si approccia ad un progetto di interni residenziale?
Certamente da chi abiterà quelle stanze, dal suo vissuto, dalle sue aspettative, dai suoi sogni.
Siamo abituati ad affrontare progetti di vario tipo, ma quando si tratta di una casa gli strumenti e le soluzioni progettuali sono sempre differenti, perchè la qualità della nostra vita, che se ne sia consapevoli o meno, dipende in buona misura da come ci accoglie la nostra casa.
Potete capire quindi, quanto sia complesso applicare le regole del buon vivere domestico quando devono essere completate e mischiate ai desideri, ai gusti, ai ricordi delle persone.
In questo progetto ci troviamo a Como, in una villa bifamiliare non lontana dal lago. S, il nostro cliente, vuole sistemare la parte dedicata a lui. La casa era stata abitata fino a qualche anno prima e presentava ancora la forma e le finiture della sua costruzione, avvenuta alla fine degli anni 80.
Come piace a noi, abbiamo disegnato tutto e il grande cubo in legno che abbiamo posizionato nella zona giorno, lo abbiamo fatto diventare parete cucina a scomparsa, ingresso per disimpegno e bagno e parete TV.
La cucina, disegnata su misura, è stata pensata con una grande isola centrale di cottura, rivestita di Marmo nero. Per una volta abbiamo rinunciato ai colori che tanto amiamo, a favore di un decoro più discreto, maschile ma di grande effetto.
Un’altra meravigliosa occasione che abbiamo colto con gioia e che siamo certi abbia contribuito a migliorare il tempo trascorso in casa di chi quella casa ora la abita.